2 maggio 2013

CIASPOLE sul Passo Maloja, ultime nevi dell'anno?


La primavera avanza ma in alta montagna la neve abbonda ancora, gli impianti sono chiusi così l'occasione è perfetta per una delle ultime ciaspolate della stagione. Il video qui sopra riassume una bella giornata immersa nel bianco sul Passo Maloia, dove il sole che filtra dalle nuvole è capace di ustionare la pelle ancora più del mare di agosto. Ma cosa vuol dire camminare con le ciaspole? 

Discendenti delle antiche racchette da neve (qui un esempio di come farle con il fai-da-te), le ciaspole servono a distribuire il peso del corpo su una superficie maggiore rispetto ai soli piedi, in modo da poter appoggiare meno chilogrammi per ogni centimetro quadrato. In questo modo non si sprofonda nella neve fresca, o per lo meno non come se si avessero ai piedi solo gli scarponi.

 

Come spesso accade per le attrezzature per trekking e montagna, esistono tanti tipi di ciaspole con utilizzi (e costi) assai differenti. Un buon paio adatto per uscite di medio livello (il mio sono le TSL 225), adatte per salite di medio livello, ma è possibile anche scegliere modelli da ghiaccio e modelli con ramponi più pronunciati per salite più impegnative e allungabili (in moda distribuire il peso su ancora più superficie). A voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento